Gestione Documentale per aziende tramite il Software Adiuto

In questo articolo vi parleremo dei vari processi aziendali e come questi possano essere gestiti da un unico software.

I processi aziendali

Un processo aziendale consiste in un insieme di attività collegate finalizzate alla consegna di un prodotto o di un servizio a un cliente. Questo tipo di processo è stato definito anche come un insieme di attività tese al raggiungimento di un obiettivo aziendale.

Il processo deve prevedere input chiaramente ben definiti e un singolo risultato finale. Gli input sono costituiti da tutti i fattori che contribuiscono (direttamente e indirettamente) al valore aggiunto di un servizio o di un prodotto. Questi fattori possono essere classificati in processi di gestione, processi operativi e processi di supporto al business aziendale.

L’analisi di questi processi e la loro pianificazione è un’attività chiave per ogni azienda, qualunque sia la sua dimensione, per cui è necessario soffermarsi con attenzione a mappare le attività e a ricavare uno schema generale attraverso il quale poi è più semplice implementare soluzioni, tecnologiche e non, migliorare l’efficienza e, di conseguenza, la produttività.

  • I processi di gestione regolano il funzionamento del sistema operativo di una particolare azienda
  • I processi operativi costituiscono le attività principali di un’azienda
  • I processi di supporto, come quelli svolti dall’ufficio risorse umane e da quello della contabilità, sostengono i processi relativi alle attività aziendali principali. Un processo aziendale richiede una serie di azioni per il raggiungimento di un determinato obiettivo. I processi possono essere semplici o complessi, a seconda del numero di fasi, del numero dei sistemi coinvolti, ecc. e possono essere di breve o lunga durata.

È evidente che per gestire questo aspetto della vita aziendale il digitale ha un ruolo fondamentale. Consente di ridurre notevolmente i tempi non solo in termini di velocità di comunicazione, ma anche di quantità di dati e di sicurezza della loro trasmissione. Impensabile sarebbe non ricorrere al web, chiave del successo di molte aziende moderne.

Gestione documentale a udine con Adiuto

La piattaforma Business Process Management di Adiuto

La soluzione di Business Process Management abilita la gestione dei Workflow, capace di supportare e rendere più efficienti tutti i processi aziendali.

La piattaforma proposta dalla Iopgroup di Udine, azienda leader in Friuli Venezia Giulia nell’attività di noleggio e vendita di stampanti multifunzione, denominata Adiuto, permette il processo di digitalizzazione aziendale e la semplificazione dei processi complessi grazie al suo potente motore di Workflow e alla gestione semplice ed intuitiva dei documenti.

Grazie ad un software che si integra perfettamente con tutti i sistemi informativi aziendali e con i database più comuni, qualsiasi documento diventa reperibile all’istante, accessibile da tablet e smartphone e non può essere smarrito o manomesso.

Adiuto risponde alle esigenze delle aziende piccole, medie o grandi. Si integra in qualsiasi realtà, interagisce con il sistema informativo esistente, dialoga con i database già utilizzati in azienda, divenendo così il fulcro di tutti i processi documentali aziendali. Tutto questo permette un notevole recupero di tempo e risorse da destinare ad attività più produttive, mantenendo i documenti sempre nel loro formato originale, non creando alcun formato proprietario né per i documenti, né per il database.

Questo tipo di piattaforma gestisce informazioni e contenuti per ogni area aziendale, dall’area amministrazione, finanza e controllo a partire dai documenti amministrativi (B2B) fino alla governance,  qualità, passando per la produzione, le risorse umane, le vendite, il magazzino e la supply chain (gestione della catena di distribuzione).

Clicca qui per scoprire di più sull’ottimizzazione dei process >