Fatturazione Elettronica, Siamo Pronti?

Fatturazione Elettronica, Siamo Pronti?

Con la legge di Bilancio 2018 si è stabilito l’obbligo della fatturazione elettronica da parte di tutti i soggetti Iva. Dal primo luglio 2018 è infatti scattato  per tutti i subappaltatori della PA, mentre è previsto per il 1° Gennaio 2019 un adeguamento generale legato a tutte le operazioni economiche tra aziende e privati in possesso di regolare P.Iva..

L’introduzione della fatturazione elettronica è volta a semplificare tutte le procedure amministrative eliminando l’incredibile mole di documenti cartacei quotidianamente generati dalle aziende ma, soprattutto a porre un miglior controllo al flusso di denaro al fine di ridurre l’evasione fiscale. Questo cambiamento  non risulta una novità, gli addetti ai lavori infatti ne parlano da più di 10 anni.

Cosa prevede la legge per la creazione, l’invio e ricezione delle fatture?

La normativa prevede la produzione di un file in tracciato .xml che dovrà essere inviato da un sistema di interscambio (SdI) messo a disposizione dall’Agenzia delle entrate. La fattura elettronica potrà quindi essere emessa e ricevuta solo ed esclusivamente utilizzando il sistema SdI. Tutte le fatture prodotte in formato cartaceo od altro non potranno più essere registrate ne pagate in contabilità, risultando di fatto come “non emesse”.

Quali sono i benefici della fatturazione elettronica?

Per le organizzazioni che producono e ricevono fatture per un volume  annuo superiore alle 3.000 il risparmio si assesta tra i 7,5€ e gli 11,5€ a fattura. Il risparmio è direttamente legato ad una più facile gestione dell’intero processo di: composizione, stampa e consegna fattura cliente, conservazione esclusa. Anche su volumi inferiori il risparmio risulta importante.

Ci saranno possibilità di proroghe dopo il 1 Gennaio 2019?

Un proroga risulta altamente improbabile, in quanto l’Italia ha richiesto all’Europa di fare da “testa di ponte” sul fronte della fatturazione elettronica ottenendo il via libera UE. Le aziende dovranno provvedere a digitalizzare la propria amministrazione prima della fine dell’anno 2018.

Come Ioprint vi aiuterà in questa nuova trasformazione digitale?

Con il corretto mix tra formazione e strumenti digitali IoPrint consentirà alle aziende di entrare in questa nuova rivoluzione amministrativa senza troppe problematiche, fornendo soluzioni adatte ad ogni tipologia di attività. Con il sistema di fatturazione da noi proposto avrai a disposizione uno strumento completo per l’emissione e ricezione ma, sopratutto avrai sempre sotto controllo la GESTIONE di tutte le fatture in modo semplice ed istantaneo.

Per avere una consulenza Gratuita e scoprire i nostri servizi CLICCA QUI.