Gestione Documentale Aziendale, a Udine la nuova soluzione

Gestione Documentale Aziendale, a Udine la nuova soluzione

Gestione Documentale per aziende tramite il Software Adiuto

In questo articolo vi parleremo dei vari processi aziendali e come questi possano essere gestiti da un unico software

Un processo aziendale consiste in un insieme di attività collegate finalizzate alla consegna di un prodotto o di un servizio a un cliente. Questo tipo di processo è stato definito anche come un insieme di attività tese al raggiungimento di un obiettivo aziendale.

Il processo deve prevedere input chiaramente ben definiti e un singolo risultato finale. Gli input sono costituiti da tutti i fattori che contribuiscono (direttamente e indirettamente) al valore aggiunto di un servizio o di un prodotto. Questi fattori possono essere classificati in processi di gestione, processi operativi e processi di supporto al business aziendale.

L’analisi di questi processi e la loro pianificazione è un’attività chiave per ogni azienda, qualunque sia la sua dimensione, per cui è necessario soffermarsi con attenzione a mappare le attività e a ricavare uno schema generale attraverso il quale poi è più semplice implementare soluzioni, tecnologiche e non, migliorare l’efficienza e, di conseguenza, la produttività.

I processi di gestione regolano il funzionamento del sistema operativo di una particolare azienda.

I processi operativi costituiscono le attività principali di un’azienda

I processi di supporto, come quelli svolti dall’ufficio risorse umane e da quello della contabilità, sostengono i processi relativi alle attività aziendali principali. Un processo aziendale richiede una serie di azioni per il raggiungimento di un determinato obiettivo. I processi possono essere semplici o complessi, a seconda del numero di fasi, del numero dei sistemi coinvolti, ecc. e possono essere di breve o lunga durata.

È evidente che per gestire questo aspetto della vita aziendale il digitale ha un ruolo fondamentale. Consente di ridurre notevolmente i tempi non solo in termini di velocità di comunicazione, ma anche di quantità di dati e di sicurezza della loro trasmissione. Impensabile sarebbe non ricorrere al web, chiave del successo di molte aziende moderne.

La soluzione di Business Process Management abilita la gestione dei Workflow, capace di supportare e rendere più efficienti tutti i processi aziendali.

La piattaforma proposta dalla Iopgroup di Udine, azienda leader in Friuli Venezia Giulia nell’attività di noleggio e vendita di stampanti multifunzione, denominata Adiuto, permette il processo di digitalizzazione aziendale e la semplificazione dei processi complessi grazie al suo potente motore di Workflow e alla gestione semplice ed intuitiva dei documenti.

Grazie ad un software che si integra perfettamente con tutti i sistemi informativi aziendali e con i database più comuni, qualsiasi documento diventa reperibile all’istante, accessibile da tablet e smartphone e non può essere smarrito o manomesso.

Adiuto risponde alle esigenze delle aziende piccole, medie o grandi. Si integra in qualsiasi realtà, interagisce con il sistema informativo esistente, dialoga con i database già utilizzati in azienda, divenendo così il fulcro di tutti i processi documentali aziendali. Tutto questo permette un notevole recupero di tempo e risorse da destinare ad attività più produttive, mantenendo i documenti sempre nel loro formato originale, non creando alcun formato proprietario nè per i documenti, nè per il database.

Questo tipo di piattaforma gestisce informazioni e contenuti per ogni area aziendale, dall’area amministrazione, finanza e controllo a partire dai documenti amministrativi (B2B) fino alla governance,  qualità, passando per la produzione, le risorse umane, le vendite, il magazzino e la supply chain (gestione della catena di distribuzione).

Clicca qui per leggere anche questo articolo:  ENTRA NEL MONDO DEL TELELAVORO!