Sanificazione con ozono per aziende, come funziona e quali sono i vantaggi

Sanificazione con ozono per aziende, come funziona e quali sono i vantaggi

Molte persone sono preoccupate, e si chiedono come proteggersi dal contagio del Coronavirus, adottando prevenzioni e precauzioni di ogni tipo, come comprare mascherine protettive, cercando di abbassare il rischio di contagio.

Al momento non esistono trattamenti specifici per l’infezione di questo virus, ne esistono vaccini, nella stragrande maggioranza dei casi le persone infette, guariscono spontaneamente. Ma c’è una soluzione per ridurre il rischio di infezione e contagio, e si chiama Ozono.

Infatti grazie al potere sterilizzante dell’ozono, è possibile eliminare la carica batterica presente negli ambienti potenzialmente infetti, riducendo drasticamente il rischio di contaminazione.

Per igienizzare ambienti chiusi l’efficacia dell’ozono è ben nota e riconosciuta fin dall’inizio del secolo scorso. Il Ministero della Salute con protocollo 24482 del 31/07/1996 lo ha riconosciuto e approvato.

Nel documento si legge tra l’altro: “Il meccanismo di azione dell’ozono sui virus non è sicuramente quello di una distruzione, come nel caso dei batteri, ma di un’inattivazione; l’azione dell’ozono consisterebbe in un’ossidazione, e conseguente inattivazione, dei recettori virali specifici utilizzati per la creazione del legame con la parete della cellula da invadere. Verrebbe così bloccato il meccanismo di riproduzione virale a livello della sua prima fase: l’invasione cellulare.”

La sanificazione con l’ozono presenta molti vantaggi: può essere fatta quotidianamente in modo autonomo, è economica, efficace ed ecologica.

L’ozono è molto efficace per rimuovere contaminanti chimici e biologici e odori come quello del fumo. Per farla occorre un generatore di ozono adeguato al volume e alle caratteristiche degli ambienti da trattare.

Per un trattamento sanificante normalmente si immette un’alta concentrazione di ozono in modo ciclico per brevi periodi; durante queste sessioni non devono essere presenti persone o animali, per questo è un’operazione che viene avviata spesso la notte.

Si possono effettuare trattamenti di “mantenimento”, in caso di persone presenti, con erogazione di dosi minime di ozono per periodi di tempo lunghi. L’ozono ricordiamo è un gas instabile che ha una emivita breve e già dopo ca 30 min. metà della dose è ritornata allo stato di ossigeno.

Iopgroup di Udine azienda leader nel noleggio e vendita di stampanti multifunzione, dopo una vasta e attenta ricerca ha deciso di  proporre una gamma di generatori d’ ozono di alta qualità e affidabilità , di vario tipo a seconda della grandezza dell’ambiente.

IopGroup è distributore ufficiale di Ozometis. Metis, azienda friulana, attiva nella progettazione e realizzazione di dispositivi elettronici ed elettromeccanici ha creato un innovativo sistema di sanificazione basato sull’ozono, progettato e realizzato completamente in Italia.

Ozomet combina la produzione di ozono al trattamento con luce ultravioletta per un effetto profondamente sanificante su oggetti e ambienti ed è stato completamente ideato, progettato e realizzato in Italia per garantire elevati standard qualitativi.

Grazie a questo prodotto è possibile sanificare l’aria nel migliore dei modi e con estrema semplicità, vi consigliamo di valutare quindi: la capacità purificante, l’uso per i grandi o piccoli ambienti.

L’attività di Ozomet non necessita di particolari manutenzioni o costi di gestione; grazie a ciò il rapporto qualità/prezzo risulta straordinario.