Sicurezza Informatica In Ufficio in Friuli Venezia Giulia

Sicurezza Informatica In Ufficio in Friuli Venezia Giulia

Le aziende tendono a focalizzare la propria attenzione sulla protezione di server, dispositivi mobile e PC; tuttavia ogni dato che viene inviato tra dispositivi è vulnerabile agli attacchi.

Le stampanti non sicure espongono le aziende alle stesse minacce di violazione dei dati memorizzati sui PC, quindi è fondamentale proteggere il parco stampanti aziendale al fine di garantire la conformità agli standard di sicurezza.

Ma prima di leggere questo articolo vi invitiamo a vedere questo video di HP che ci fa capire quanto importanti siano i dati che ogni singolo giorno passano attraverso le stampanti e le multifunzione nel vostro ufficio.

Attraverso una stampante di rete, infatti, non solo è possibile intercettare (e controllare) il flusso di stampa, ma entrare nel network aziendale, acquisire il controllo dei PC e, di conseguenza, accedere ai dati non criptati di clienti e dipendenti.

I rischi per la sicurezza informatica, a questo punto, appaiono piuttosto evidenti.

Una stampante (o dispositivo multifunzione) non protetta connessa alla rete aziendale espone l’azienda stessa a furto di identità, truffa, alterazione o diffusione di dati sensibili e confidenziali (ad es. informazioni fiscali, legali, finanziarie etc.), con tutti i conseguenti danni economici e d’immagine che ne derivano.

Secondo il rapporto di Quocirca, le aziende non prestano adeguata attenzione alla sicurezza di stampa, nonostante oltre il 70% di esse abbia sperimentato, almeno una volta, significative violazioni di dati attraverso dispositivi di stampa.

Nell’ambito della protezione dati e sicurezza stampanti, Iopgroup di Udine  ha scelto di diventare business partner HP per aiutare le aziende a soddisfare la loro esigenza di protezione e sicurezza non solo relativamente alle emissioni nocive di ozono e sostanze volatili negli ambienti lavorativi ma anche e necessariamente per la protezione e sicurezza dei dati sensibili.

La sicurezza di stampa HP offre il rilevamento delle minacce in tempo reale, il monitoraggio automatizzato e la convalida software integrata. Seri problemi di sicurezza si possono verificare in più punti del vostro ambiente di stampa e imaging.

Iopgroup di Udine è anche concessionario autorizzato Xerox e Xerox in questo caso ha avviato una collaborazione con McAfee, una delle società leader mondiali nel settore della sicurezza informatica.

Xerox è l’unico produttore di stampanti con tecnologia di whitelisting McAfee Embedded Control integrata.

Il whitelisting permette l’esecuzione solo dei file approvati ed esegue un costante monitoraggio, proteggendo dagli attacchi polimorfi zero-day convogliati tramite malware come worm, virus, Trojan o mediante inserimenti di codice maligno. Qualsiasi attività bloccata dal whitelisting di McAfee Embedded Control invia automaticamente una notifica e-mail all’amministratore del sistema.

Gli audit log contengono informazioni su chi ha utilizzato il dispositivo e come, oltre a una cronologia che aiuta a tenere traccia degli eventi, inclusi i file che hanno cercato di essere eseguiti ma sono stati bloccati dalla tecnologia di whitelisting.

Xerox è l’unico produttore di stampanti dotate dell’estensione ePO. Questa estensione consente agli amministratori IT di uniformare la gestione della sicurezza su tutti gli endpoint (I dispositivi endpoint sono potenziali punti di ingresso per le minacce alla sicurezza informatica e hanno bisogno di una protezione efficace perché sono spesso l’anello più debole nella sicurezza di rete)

Iopgroup di Udine azienda leader nel noleggio e vendita di stampanti multifunzione vi aiuterà a prendere coscienza della questione sicurezza in ambito printing per affrontarla al meglio scegliendo il partner giusto e il prodotto più adeguato alla propria realtà.