Stampanti 3D a Udine, Realizziamo i vostri progetti

Stampanti 3D a Udine, Realizziamo i vostri progetti

La stampa 3D (conosciuta al mondo anche nella versione inglese del termine, 3D printing) è una nuova tecnologia sviluppata negli ultimi anni, è sbarcata sul mercato mondiale solo recentemente e costituisce una vera e propria evoluzione della stampa in 2D alla quale siamo abituati, ovvero quella tramite getto d’inchiostro o laser. Quest’ultima è apprezzabile solitamente tramite le vostre scrivanie, sfruttando le comuni e care stampanti su carta.

Quando si parla di 3D invece, la differenza è sostanziale: si passa dalla creazione di documenti alla creazione di oggetti.

Per fare in modo che questo si realizzi, c’è bisogno di un tramite e cioè un software nel quale si devono inserire le informazioni necessarie all’output (cioè il disegno di ciò che vogliamo riprodurre in 3D), tale software è collegato alla stampante stessa e le invia i dati necessari all’inizio della procedura di stampa in 3D. Lo svolgimento della stampa procede in maniera verticale, la stampante cioè inizia a creare l’oggetto tridimensionale partendo dalla parte più bassa, procedendo con una stratificazione trasversale dell’elemento.

Le stampanti 3D sono una realtà ad oggi anche abbastanza diffusa. La tecnologia si è evoluta rapidamente nel corso degli ultimi anni, portando inevitabilmente ad un abbattimento generale dei costi, tanto che oggigiorno con un piccolo investimento è possibile acquistare un dispositivo di questo tipo da tenere in casa oppure in ufficio. Le potenzialità sono illimitate: spesso l’unico limite è rappresentato dalla fantasia o dalla creatività.

E’ ovvio, c’è bisogno di un piccolo investimento iniziale perché stiamo parlando di una vera e propria rivoluzione della stampa 3d in Friuli e del suo meccanismo, ma con poco sarà possibile a chiunque possedere una stampante 3D.

Stampa 3D Udine

Il compito delle stampanti 3D non è più quello di imprimere un’immagine o un testo su un materiale piano, bensì di dar vita a qualsiasi oggetto in tre dimensioni. Non si crea superficie, ma volume: ed è in questo la rivoluzione.

La sinterizzazione laser, denominata anche sinterizzazione laser selettiva (SLS), è una delle tecnologie di stampa 3D più versatili e più frequentemente utilizzate: parti stampate con sinterizzazione laser si trovano ad esempio negli aeroplani, nei prodotti indossabili, in componenti di macchinari e attrezzi di produzione.

Abbiamo tre tipi di Sinterizzazione Laser: la Sinterizzazione Laser Selettiva (SLS), la Sinterizzazione Laser Additiva (SLA Stereolitografia) e la Sinterizzazione Diretta Metalli (DMLS). La tecnologia SLS prevede la disposizione di uno strato polveri di plasticavetro o ceramica su una piattaforma esposta al lavoro di un laser. Questo laser altro non fa che agire sullo strato di microparticelle che, una volta fuse, compongono l’oggetto solido tridimensionale.

È importante evidenziare che a seconda del materiale utilizzato cambierà la tecnica necessaria alla realizzazione del prototipo finale. La tecnica utile alla realizzazione degli oggetti tridimensionali cambia in base ai costi, ai materiali utilizzati e all’uso che si intende fare di quel particolare prototipo.

La Iopgroup di Udine azienda leader in Friuli Venezia Giulia nella vendita e nel noleggio di stampanti multifunzione utilizza questo tipo di tecnologia, offre soluzioni nel campo della stampa 3D con un parco stampanti che abbraccia tutte le principali tecnologie di stampa fornendo supporto tecnico specializzato.

Grazie a questa tecnologia Iopgroup ha prodotto le innovative mascherine 3D permettendo a chi possiede una stampante 3D di autoprodursele presso la propria azienda.

 

Clicca qui per leggere anche questo articolo: Clicca Qui Per Scoprire i Nostri Totem Interattivi