Ufficio marketing, come lavorare in questo settore

Ufficio marketing, come lavorare in questo settore

I requisiti necessari per lavorare nel marketing e nella comunicazione sono profondamente cambiati negli ultimi 10 anni. Le tecnologie digitali hanno trasformato completamente il modo di comunicare e di vendere delle aziende imponendo, di conseguenza, anche un completo ripensamento delle competenze richieste per lavorare nel settore

Quali sono allora i requisiti necessari per lavorare nel marketing di oggi?

Saper utilizzare i social ad esempio nel mondo del marketing è fondamentale al giorno d’oggi per promuovere la propria azienda e i propri prodotti. Oggi infatti le aziende sono sempre di più alla ricerca di competenze legate al web.

 Pensiero criticocreativitàproblema solvingcapacità di negoziazioneintelligenza emotivacapacità decisionale e di team-working sono i requisiti a cui i recruiter fanno sempre più attenzione, e che possono garantire una competitività sul mercato del lavoro a lungo termine. Scegliendo di lavorare nel marketing, si devono sviluppare nuovi prodotti, è necessario curare l’estetica in modo da sbaragliare la concorrenza dei competitor, dedicarsi alle pubbliche relazioni ed elaborare campagne pubblicitarie per la televisione, per i giornali e, più in generale, per i media

Quando si prendono in considerazione le opportunità di lavoro nel marketing, si tende a pensare esclusivamente alle grandi aziende. Del resto, dal settore alimentare a quello della cosmesi, sono numerosi i brand che hanno riscosso successo a livello mondiale conquistando il grande pubblico.

Occuparsi di marketing, però, significa anche convincere il pubblico a stipulare un’assicurazione per l’automobile, a seguire un’alimentazione più sana o a ridurre i consumi di energia. Nell’analizzare il settore marketing, al tempo stesso, bisogna prendere in considerazione le promozioni B2B (vale a dire business to business), utili ad esempio per vendere attrezzature industriali. Per non parlare del direct marketing tramite telefono, via posta elettronica, siti web e TV.

 Il Marketing Manager è il responsabile delle strategie marketing di un’azienda: promuove i servizi e i prodotti di un businesspianificando strategie e attività di marketing e gestisce le risorse umane e il budget dedicato all’area Marketing. L’obiettivo del Marketing Manager è migliorare la brand awarenessaumentare le vendite e far crescere una base di clienti fedelimassimizzando il ROI (Return On Investment) sulla spesa pubblicitaria. 

Le mansioni specifiche del Marketing Manager possono variare a seconda della dimensione dell’azienda: nelle piccole realtà con un ufficio Marketing di dimensioni ridotte, il ruolo è molto operativo, mentre nelle multinazionali o nelle grandi aziende che dispongono di un team più strutturato il Marketing Manager può occuparsi piuttosto di marketing strategico e coordinare progetti insieme ad altre figure specializzate come Brand ManagerProduct ManagerDigital Marketing Manager.