Webcam e Lavagne interattive ecco come funzionano

Webcam e Lavagne interattive ecco come funzionano

Perché la webcam è fondamentale in questo periodo storico?

Una webcam è una piccola telecamera portatile che, connessa a un determinato dispositivo, funge da input per un elaboratore. Il suo nome sottolinea le sue caratteristiche: si tratta del composto di web e cam (abbreviazione di camera). La differenza tra una webcam e una canonica telecamera sta nell’acquisizione di video e filmati: la telecamera prevede un sistema di memorizzazione, mentre la webcam trasmette i filmati stessi sul dispositivo a cui è collegata.

Negli ultimi anni l’utilizzo di una webcam live è diventato sempre più diffuso e fondamentale. Grazie a questo strumento, infatti, si possono creare e portare avanti videoconferenze, ma non solo: ci si può riprendere mentre si fa altro, fenomeno che sta prendendo sempre più piede nell’ambito delle live streaming. Lo strumento può svolgere anche funzioni di monitoraggio videosorveglianza e, infine, è molto utilizzato negli ultimi anni da astrofili e amanti dei pianeti che si servono di strumenti a basso costo per l’osservazione di stelle e pianeti.

Uno dei problemi a cui si deve prestare molta attenzione riguardo alle webcam è la sicurezza delle tue apparecchiature informatiche. È consigliabile avere un buon antivirus per evitare di essere hackerato dal segnale della webcam che può essere usata per spiarti. Allo stesso modo, è conveniente accenderla solo quando viene usata.

Le immagini delle webcam sono trasmesse in presa diretta e non costituiscono archivio storico. Ogni webcam è installata nel rispetto delle normative, in materia di privacy, vigenti nel paese in cui è collocata e per quelle site sul territorio italiano si fa riferimento alla legge del Garante per la protezione dei dati personali del’8 aprile 2010.

webcam udine e lavagne interattive

In base all’utilizzo che si deve fare di una webcam, le caratteristiche da prendere in considerazione differiscono tra di loro. Generalmente, le caratteristiche fisse che interessano a prescindere dall’utilizzo specifico riguardano la risoluzione e le lenti.

La risoluzione dell’immagine altro non è che la quantità di pixel di cui è composta ogni immagine catturata dal dispositivo. Con le tecnologie attuali le webcam possono arrivare fino ad un massimo di 1080 pixel (Full HD). Le lenti sono fondamentali, invece, per trasmettere immagini nitide e con diverse angolazioni e zoom. Altre caratteristiche importanti sono la messa a fuoco e il microfono: la prima permette che il soggetto inquadrato risulti nitido e la sua immagine sia chiara. Una messa a fuoco automatica è molto ricercata nel mondo dello streaming, poiché una fissa prevederebbe un maggior lavoro e un’attenzione migliore. Quanto al microfono, invece, fondamentale è capire se catturare il suono in modo omnidirezionale o monodirezionale.

Iopgroup di Udine azienda leader in Friuli Venezia Giulia nel campo dell’office automation è stata la prima a livello regionale a fornire webcam abbinate a sistemi di digital signage e monitor interattivi e in questo periodo di emergenza nazionale sta fornendo supporto tecnico in questo senso a molte aziende in Friuli Venezia Giulia stano utilizzando sistemi di video conference. Le webcam fornite da Iopgroup sono “intelligenti”, possono adattare l’immagine in base alla tipologia di chiamata e in particolare in questi giorni difficili è un tipo di tecnologia molto utilizzata per realizzare videochiamate a distanza con clienti e collaboratori in ogni parte del mondo.

Perché utilizzare una lavagna interattiva nella vostra azienda?

Una comune lavagna interattiva può essere dotata di accessori come la webcam permettendo ad esempio agli insegnanti in questo periodo di svolgere le lezioni da remoto. La LIM – acronimo di Lavagna Interattiva Multimediale – è composta dalla lavagna, appesa e fissata al muro o supportata da un piedistallo, un computer portatile, che serve per la sua gestione e per l’installazione dei software e un proiettore, che proietta sulla lavagna ciò che viene visualizzato sul computer portatile. Le lim più diffuse e ricercate hanno una superficie interattiva, che funziona come un touch screen e sulla quale si può scrivere con le mani o con la penna multimediale. La lim è una periferica di input e output allo stesso tempo: consente di visualizzare i contenuti del computer ma allo stesso tempo, grazie alla tecnologia touch, permette di interagire con essi e controllarli.

Clicca qui per leggere anche questo articolo:  ENTRA NEL MONDO DEL TELELAVORO!